
Il treno arriva a Riomaggiore ma noi proseguiamo, perché a Riomaggiore c'è una spiaggia di enormi ciottoli che è troppo scomoda sia per camminare che per stendersi.
Scendiamo due minuti dopo nella nostra località preferita:

Dopo il primo bagno prendiamo le nostre cose e, camminando sul sentiero che collega Manarola a Corniglia, andiamo a Manarola B, come l'abbiamo rinominata. Lì ci sono ancora lo scivolo per le b

Ripartiamo col treno e in 4 minuti arriviamo a Corniglia.

Un miniautobus scalcinato ci aspetta per portarci in paese, che dista dalla stazione un km di salita. Su questo autobus siamo gli unici italiani, oltre a due veneziani di Mestre. Gli altri sono americani, tedeschi e giapponesi. La stradina per arrivare in paese è molto panoramica, il mare luccica giù in basso, poi le solite immagini da greetings from Italy: bouganvillee, panni stesi, gatti al sole, motorini ormai antichi.
Scendiamo in piazzetta e ci avviamo subito alla marina. Il paese è piccolissimo e ombroso, pieno di stradine tortuose, il mare si vede a fatica. Il paese è sulla cima di un promontorio, e per arrivare alla marina c'è da fare un sentiero in discesa: per l'esattezza, si contano 377 scalini.
Arriviamo già c
Ci fermiamo a prendere il sole sul molo, giusto il tempo di riposarci dalla nuotata. Poi ci facciamo la doccia e, ancora gocciolanti e coi vestiti nella borsa, ripartiamo su quei fatidici 377 scalini: in 10 minuti ritorniamo alla piazzetta, senza aver sudato ma completamente asciutti.
Riprendiamo il minibus. Dal finestrino vedo un panorama che ha qualcosa di eterno, di assoluto: il sole molto alto conferisce al mare una apparenza di profondità estrema, mi sembra di guardare l'oceano. Mi fa venire voglia di mettere le ali per poter scendere giù a dritto dallo strapiombo fino al mezzo di quel luccichìo. Improvvisamente voglio tornare indietro, rimanere qui un mese intero.
Ale che ne dici se dopodomani torniamo?
9 commenti:
Qui ci starebbe qualche foto. La descrizione che ne hai fatto mi invoglia a mollare tutto, prendere la macchina o il treno o il minibus e scappare in quei luoghi. Però qualche immagine ci starebbe. Anzi no, guarda, meglio di no. Altrimenti davvero mi metto a piangere!
ma lo sai che ce la devo mettere? avevo detto di farlo poi mi è passato di mente. però non delle mie. quelle già fatte che circolano su internet sono già bellissime, essendo questi luoghi stravisitati e straconosciuti.
fa un po' schifo l'impaginazione ma è colpa di questo marrano di blogspot che mi costringe a un layout stretto stretto. che dite c'è modo di allargare lo spazio in cui si scrive?
altra domanda: come si fa a programmare l'uscita del post in anticipo?
la scorsa settimana ho impostata l'ora e il giorno di uscita ma non è successo niente. non me l'ha pubblicato, l'ho ritrovato in bozza quando sono tornata a controllare. e poi quando ho premuto "pubblica" me l'ha pubblicato riportando la data che gli avevo impostato, ormai una data passata. aiuto!
Ri-confermo che adesso prendo e vado a farmi un bagno su quella spiaggia tutta sassi e scogli. Che spettacolo, che spettacolo.
Per quanto riguarda la tua domanda, beh, non ne ho la minima idea!
però a Corniglia attenti ai coreani che si accollano al 200° gradino.
noooooo! le diapositive delle vacanze noooooo!
gamba, s.f., ma porc...
tra l'altro sono diapositive delle vacanze altrui, mica le ho fatte io quelle foto lì.
Che nostalgia delle Cinque Terre!! Ci sono stata da ragazzina e non mi dispiacerebbe tornarci... Vi interessa vedere qualche mia foto??? :P
ariac, ossia aria condizionata (quello che manca adesso su al Teide che fa un caldo infernale!!)
Posta un commento