La ricetta, confesso, l'ho presa da un altro sito, che per invidia non citerò. Però l'ho un po' rimaneggiata, seguendo le istruzioni del Fruttapec Cameo. In pratica, questo post è inutile: serviva solo a pretesto per far vedere le foto.
N.B. si può fare col succo di qualsiasi frutta...
Cogliete - non comprate, per carità! La fatica non vale la spesa! - una corbellata di melagrane, come quelle che ho colto io in giardino:
N.B. si può fare col succo di qualsiasi frutta...
Cogliete - non comprate, per carità! La fatica non vale la spesa! - una corbellata di melagrane, come quelle che ho colto io in giardino:
Fig.1 - Prima
Sgranatele tutte, possibilmente evitando di selezionare le pellicine bianche, ma non andate troppo per il sottile, se ne rimangono un pochine non muore nessuno.
Per sgranare sarà necessario:
1) maglia da lavoro (che se si macchia indelebilmente non è un dramma)
2) grembiule supercoprente (il mio era bordeaux scuro, perfetto per nascondere gli schizzi)
3) guantidi lattice (per i più precisini)
4) tappeto per terra
5) posizionare la ciotola nel fondo dell'acquaio
6) allontanare tutti i tessili dal raggio di 2 metri
7) tanta pazienza per pulire gli schizzi rossi che, vi garantisco, arriveranno in ogni dove
8) un'ora di tempo da perdere.
Bene! adesso il più è fatto. Non resta che svolgere quanto indicato al punto 7) e poi, armati di passalegumi con griglia a fori medi (nella Fig. 1), passare tutti i chicchi. Ne rimarrà il succo, da raccogliere in una pentola alta. Dopodiché il succo va filtrato con un colino spargicacao per eliminare tutti i bruscoli, e passato in una seconda pentola alta.
La ricetta chiedeva di arrivare a 850g di succo e io, neanche a farlo apposta, ne ho ottenuti proprio 850.
Fig.2 - Durante
Al succo si aggiunge: mezzo limone spremuto (serve a far addensare), la buccia di un limone intero, una busta di Fruttapec 1:3 + 400g di zucchero oppure una busta di Fruttapec 1:2 + 500g di zucchero, chi ne ha il coraggio può provare anche il Fruttapec 1:1 (io preferisco la 1:3 perché già così rischia di risultare stucchevole).
Si mescola perfettamente onde evitare i grumi di Fruttapec (io ho usato il frullatore ad immersione, prima però di mettere la buccia di limone!), si mette sul fuoco, si arriva a ebollizione, si fa bollire 3 minuti esatti, si spenge, si aspetta un minuto, si toglie la buccia di limone, si mette nei barattoli... insomma, è tutto scritto sulla scatola del Fruttapec.
Ho ottenuto 3 barattoli da 250 ml: sinceramente pensavo meglio, ma contentiamoci, era la prima volta ed è andato tutto bene... non è poco.
Fig.3 - Dopo
L'idea sarebbe adesso di provare a fare un dolce al cucchiaio, per esempio una crema al mascarpone o al cioccolato bianco, coronata da questa gelatina. Se ne riparlerà.
4 commenti:
mi sono segnata tutto, proverò al più presto! mi sembra una perfetta ricettina autunnale.....già che ci sei mi trovi qualcosa di carino a tema halloween?!..mattia è fissato!!! baaaaciiiii cognaaaataaa!!
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=213327
io farò questa, mi invita per la sofficità... :P
http://www.saveur.com/article/Recipes/Libbys-Pumpkin-Pie
poi c'è questa un po' più raffinata ma non la vedo adatta al tuo bimbo. non ho trovato niente di meglio, quanto a torte di zucca...
io non vedo l'ora di assaggiarla su della pastafrolla!
Posta un commento