mercoledì 23 novembre 2011

Ricetta polpettone di carne

Note: è una preparazione adatta ad essere preparata in anticipo, conservata in frigo negli appositi barattoli, ed eventualmente consumata nel giro di pochi giorni.

per 4 persone

Fate un trito di 50 grammi di prosciutto crudo, riducendolo a striscioline e poi a pezzettini.
In una ciotola mescolate il prosciutto tritato con 300g di macinato scelto di manzo, un uovo sbattuto, 50g di parmigiano grattugiato, una grattata di noce moscata, infine 2 o 3 cucchiaiate di ricotta per amalgamare meglio e ammorbidire l'impasto.

Con le mani inumidite date all'impasto la forma di un salsicciotto di diametro 8-10 cm, poi rotolatelo in un largo piatto dove avrete versato del pangrattato, e fatelo aderire su tutti i lati.

In una padella antiaderente molto capiente (o in un largo tegame, ma poi vi faccio tanti auguri per non farlo attaccare e quindi spappolare tutto!) fate rosolare due spicchi d'aglio sbucciati e un rametto di rosmarino in olio d'oliva. Adagiate delicatamente il polpettone e fatelo cuocere prima a fuoco vivace, facendolo colorire su tutti i lati; poi abbassate la fiamma e continuate a cuocere fino a circa 40 minuti totali. Abbiate cura di rigirarlo usando due mestoli di legno, facendo la massima attenzione a non romperlo.

Tagliate il polpettone a fette di circa 1 cm di spessore, ma solo quando sarà tiepido: più è caldo, più è probabile che si rompa mentre lo tagliate.

Nessun commento: