martedì 9 febbraio 2010
Ricetta schiacciata alla fiorentina
Note: questo è il tipico dolce di carnevale fiorentino. Oltre ovviamente ai cenci (crostoli, frappe, chiacchiere...) che però sono un po' tipici di ogni dove. Si può lasciare vuoto oppure tagliare a metà orizzontalmente e farcire con panna montata zuccherata (usate zucchero a velo, non semolato!), crema pasticciera, crema al cioccolato...
Amalgamate 1 vasetto di yogurt agli agrumi con, nell’ordine, 1 uovo, il succo di 1 arancia, 150 grammi di zucchero, 4 cucchiai di olio di oliva o di mais, una bustina di lievito per dolci e infine 200 grammi di farina.
Foderate una tortiera di carta da forno precedentemente bagnata e strizzata, in modo che aderisca bene alle pareti. Versatevi il composto e cuocete a 180° per 30 minuti.
Spolverizzate di zucchero a velo.
[Sarebbe opportuno e molto scenografico decorare la superficie con il giglio fiorentino, proprio come si fa qui in Toscana: scaricate l'immagine, stampatela, attaccatela a un cartoncino con la colla stick, poi ritagliate il giglio accuratamente. Appoggiate il giglio al centro della torta e poi spolverizzate con lo zucchero a velo. E adesso, massima delicatezza nel rimuovere il cartoncino, sollevandolo verticalmente]
Etichette:
carnevale ogni scherzo vale,
cucina,
dolci e frutta
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
n.b. questo giglio è molto "semplificato", è quello che avevo io. l'immagine va ovviamente ingrandita, prima di stamparla.
se ne avete il coraggio, provate pure a cercarne di più svolazzanti su google immagini. auguri!
ci piace la parte alla art attak!
attack
se fosse stata alla art attak, il cartoncino sarebbe rimasto incollato alla schiacciata ^^
Fatto? Fatto?
fatto, ragazzi. l'ho fatta a dosi doppie. era l'unico sistema per farla durare più di 24 ore, a casa mia.
Posta un commento