lunedì 14 aprile 2014

Ricette di crostini, crostoni, bruschettine /2

(continua dalla prima fortunatissima puntata; per le informazioni generali si veda qui)

#4 - Fontina, peperoni e (acciughe)
Disponete sulla placca del forno, su un foglio di carta forno, falde di peperone giallo. Cuocete senza condimenti, su entrambi i lati, per mezz'ora a 180°, o comunque finché la polpa risulterà cotta e la pelle si staccherà facilmente. Fate raffreddare quanto basta per poterli spellare a mano senza scottarvi le dita.
Disponete su fette di pane fettine sottili di fontina e pezzi di peperoni, passate in forno finché il pane sia croccante e la fontina leggermente fusa. Si può completare con una strizzatina di pasta di acciughe (a me piace molto).

#5 - Melanzane e scamorza affumicata
Affettate le melanzane senza sbucciarle, a fette di circa 1 cm di spessore. Disponetele su un piatto a strati alternati con sale grosso, possibilmente con un peso sopra (un castello di pentole, che se cadono non rompono niente); fate passare un paio d'ore in modo che buttino l'acqua amara. Sciacquatele benissimo, disponetele su una placca da forno su un foglio di carta forno, cuocete senza condimenti, su entrambi i lati, per mezz'ora a 180°, o comunque finché la polpa risulterà cotta.
Disponete su fette di pane pezzi di melanzane e fettine di scamorza affumicata, passate in forno finché il pane sia croccante e la scamorza leggermente fusa.

#6 - Bottarga di tonno, uovo sodo e pomodori secchi
Disponete su fette di pane già tostato falde di pomodoro secco sott'olio sgocciolato e fettine di uovo sodo (si affettano con l'apposito attrezzo, sennò viene una catastrofe!). Completate con qualche minuscolo capperino e una grattugiata di bottarga di tonno.

Nessun commento: