martedì 14 giugno 2011

Ricetta torta Red Velvet



Note: a grande richiesta, dopo il successo di sabato sera, pubblico la ricetta della mia red velvet cake (anche nota come torta velluto rosso). Premetto che non è facilissima né veloce, ma se avrete voglia e pazienza sarà una vera soddisfazione!



In un bicchiere mischiate 240 ml di latte e un cucchiaio di aceto bianco, fate riposare 15 minuti.
Sciogliere 125 g di burro con 25 g di cioccolato fondente, oppure 2 cucchiaiate di cacao amaro. Per sciogliere il burro ma soprattutto il cioccolato bisogna usare un bagnomaria, ovvero mettere i due ingredienti in una ciotola a sua volta dentro una pentola d'acqua sul fuoco. L'acqua non deve mai bollire e la ciotola non deve toccare il fondo della pentola. Più pratico della ciotola sarà un pentolino col manico.
Mischiate con la frusta il burro e il cioccolato insieme a 300 g di zucchero, 2 uova intere aggiunte una per volta.
In un ciotolino mischiate un cucchiaino di bicarbonato di sodio a uno di aceto bianco.
Unite questo mix all'impasto, aggiungete un cucchiaino di lievito per dolci.
Mischiate al latte con l'aceto due cucchiaiate di colorante liquido per dolci rosso.
Unite all'impasto il latte all'aceto colorato, non tutto insieme ma a piccole dosi, alternandolo a 250 g di farina.

Versate l'impasto in una tortiera di diametro 24 cm che avrete preventivamente imburrato e infarinato (più è stretta la tortiera, più strati di farcitura si riusciranno a fare, più la torta risulterà bella a vedersi e i sapori risulteranno ben amalgamati). Cuocete a 180° per 40 minuti. Togliete dal forno, lasciate raffreddare completamente.

Preparate la farcitura montando 250 g di panna fresca insieme a 120 g di zucchero a velo, mischiandola poi delicatamente con una frusta con 250 g di mascarpone e 250 g formaggio cremoso spalmabile. Se la crema una volta amalgamata non mostrasse una cosistenza soda (ovvero, adatta ad essere spalmata sui lati di una torta senza che coli) si può ulteriormente montare, come già fatto con la sola panna.

Con un coltello da pane affettate la torta in 3 strati uguali, e disponeteli separatamente su fogli di carta da forno. Spalmate abbondantemente il fondo della torta con la crema e pareggiatela. Appoggiate il secondo strato sulla crema e ripetete l'operazione. Chiudete con il terzo strato (il coperchio) e spalmate sia il coperchio che tutti i lati della torta con la crema rimasta, avendo cura di pareggiare e lisciare il più possibile la superficie.
Si può a questo punto decorare la torta con: riccioli di cioccolato bianco e/o nero, confettini di cioccolato colorati, glasse colorate a formare disegni e scritte (per esempio, per scrivere il nome del festeggiato in caso di una ricorrenza).

La torta va tenuta in frigo fino al momento di essere servita, e va tagliata con un coltello a lama larga (tipo coltello da pane o affettaverdura, non col coltello da arrosti).



Nessun commento: