lunedì 5 dicembre 2011

Caro Monti ti scrivo

Egregio Sig. Mario Monti,

abito in un piccolo paese di provincia dove, Lei si immaginerà, ci conosciamo un po' tutti.
Al mio paese abita una famiglia piuttosto in vista, che conduce una florida attività commerciale, di cui molti compaesani si servono.
Il successo da essi conseguito con la propria abilità imprenditoriale permette ai membri di questa famiglia di possedere, elenco esemplificativo e non esaustivo del loro parco auto, una Mercedes Classe E, un Range Rover Sport, una Fiat 500. L'importo complessivo dei tre acquisti sarebbe sufficiente per comprare un piccolo appartamento, qui dove vivo io; ma forse lei mi dirà che in provincia i prezzi sono bassi...!
E' stato inoltre osservato da molti compaesani che i membri di questa famiglia, e specialmente la signora, acquistano il proprio abbigliamento soltanto nelle boutiques più esclusive e prestigiose della nostra città, ed inoltre tale abbigliamento subisce consistenti e sistematici rinnovi ad ogni cambio di stagione.
Non le sto a dire, poi, della quantità di gioielli che vediamo addosso a questa signora, ogni giorno! Ce ne sarebbe per comprarsi un'utilitaria, a detta dei più fini d'occhio.

Ecco, signor Monti, c'è però in tutto questo una cosa che non riesco a capire: ricorda la storia delle dichiarazioni dei redditi 2005 pubblicate su internet? Si venne a sapere, in quell'occasione, che tale famiglia dichiarava per il 2005, un imponibile di circa 10 000 €.

Ora, noialtri compaesani, nell'ignoranza e nel provincialismo che ci distingue, fummo tuttavia in grado di porre in correlazione diretta detti 10 000 € e, che so, tanto per dire, una Mercedes Classe E, e di rilevare l'esistenza di una qualcerta incongruenza.
Certo, le conclusioni che se ne potrebbero trarre sarebbero fin troppo semplici, tali da offendere l'intelligenza di chi ha conseguito anni e anni di studi e perfezionamento in materia di economia e finanza.

...Molto meglio alzare di altri due punti l'IVA; da misure come questa apprezziamo l'effettiva caratura intellettuale e la competenza della attuale squadra di governo.

Cordialità,

Adelaide

Nessun commento: