venerdì 17 luglio 2009

Ricetta tiramisù classico

Note: io preferisco quello con la frutta, ma ovviamente questa è la versione di maggiore successo. Non commettete la sciocchezza di sostituire il cioccolato grattugiato con il cacao in polvere: non potrei mai perdonarvelo.

Preparate una caffettiera da 4 persone di caffè, versatelo in una ciotola o un piatto fondo, zuccherate a piacere, allungate con mezzo bicchiere d'acqua, lasciate raffreddare.
Grattugiate con la grattugia una tavoletta da 100g di cioccolato fondente.
Frullate (con una frusta elettrica alla massima velocità) 2 albumi d'uovo freddi di frigo, in una ciotola fredda di frigo, finché non diventeranno gonfi e sodi, che praticamente se inclinate la ciotola scivolano tutti insieme come un budino. Teneteli da parte.
In un'altra ciotola frullate i 2 tuorli con 4 cucchiaiate di zucchero, e frullate finché i tuorli non diventano spumosi e giallino chiaro. Aggiungete 250 g di mascarpone e mescolate delicatamente, a mano con la forchetta oppure con la frusta a velocità minima.
Aggiungete gli albumi montati a neve mooooolto delicatamente, incorporandoli con la forchetta, con movimenti circolari dall'alto al basso. Non mescolate tanto né energicamente sennò si smontano gli albumi.
Bagnate leggermente su entrambi i lati i savoiardi (compratene una scatola di Vicenzovo, come quantità più o meno è quella, forse vi avanzeranno) e disponeteli in uno strato ordinato in una teglia da forno da 6 persone.
Coprite con metà della crema al mascarpone e sploverizzate con metà del cioccolato grattugiato.
Ripetete la stratigrafia con savoiardi inzuppati, crema al mascarpone, cioccolato grattugiato.

Tenete in frigo per almeno un'ora prima di servire: è più buono freddo, ed inoltre i savoiardi avranno il tempo di ammorbidirsi bene.

Nessun commento: