mercoledì 30 dicembre 2009

Ricetta orecchiette broccoli e salsiccia

Note: è stagione di broccoli. Per la salsiccia invece non c'è stagione e, specialmente per gli uomini, è sempre l'ora della salsiccia! Si può sostituire il broccolo con le cime di rapa, che però hanno lo svantaggio di essere meno diffuse e più lunghe da pulire.

per 3 persone

Lessate in acqua salata a bollore un grosso broccolo, tagliato a pezzetti e a cimette, avendo prima tolto le foglie più dure dal gambo. Tenetelo al dente. Scolatelo con un mestolo forato e tenete da parte l’acqua di cottura.
In una larga padella soffriggete 2 spicchi d’aglio in olio d’oliva, poi aggiungete 2 salsicce spellate e schiacciatele con la forchetta perché si riducano in briciole mentre soffriggono. Aggiungete i broccoli lessati e continuate la cottura per un paio di minuti.
Nell’acqua di cottura del broccolo, eventualmente allungata, lessate 240 grammi di orecchiette secche (la quantità aumenta se si usano di quelle fresche).
Scolate le orecchiette e versatele nella padella, ripassate a fuoco vivo per un paio di minuti.

2 commenti:

Filippo il mulo ha detto...

Divine. Con le cime di rapa sono sicuramente più buone. È una cosa per cui potrei uccidere. Ti prego Aidi, chiedimi di uccidere...

adelaide_the_president ha detto...

sì, sì, ancora! uccidi per me, in nome di tutte le cimette che ci legano! <3