martedì 6 aprile 2010

Ricetta risotto Garibaldi

Note: il procedimento è lungo ma non è affatto difficile. E poi bisogna imparare a fare il risotto, prima o poi!

per 3 persone


In un largo tegame fate sciogliere un pezzo di burro e unite un po’ d’olio d’oliva; soffriggete mezza cipolla tritata e due salsicce spellate; schiacciatele con la forchetta perché si riducano in briciole mentre soffriggono. Aggiungete mezzo cespo di radicchio trevigiano lavato e tagliato a striscioline, fate appassire appena, poi aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso e stufate il tutto a pentola coperta e a fuoco basso per alcuni minuti, finché il vino sarà quasi evaporato.
Aggiungete 240 grammi di riso per risotti (arborio, o carnaroli, o parboiled, per esempio) e fate tostare per un minuto, rigirando spesso. Abbassate la fiamma.
Aggiungete un dado, poi versate acqua bollente un bicchiere per volta, rigirando spesso, e lasciate assorbire quasi tutto il liquido prima di aggiungerne altro. Continuate ad aggiungere acqua finché il riso non avrà raggiunto la cottura desiderata, ci vorranno circa un litro di acqua e 30 minuti.
A cottura ultimata il riso deve risultare non completamente asciugato ma avvolto da una specie di cremina. Infine mantecate ovvero aggiungete abbondante parmigiano grattugiato e mescolate finché si sarà perfettamente sciolto ed amalgamato alla cremina.

3 commenti:

Antares ha detto...

Bono questo! L'altro giorno io invece ho mangiato un risotto squisito con salsiccia e un po' di succo di limone... quest'ultimo toglie un po' del sapore grasso della salsiccia, e dà un tocco sfizioso al tutto: provare per credere :)

adelaide_the_president ha detto...

ecco, devo proprio provare...
dimmi come si mette e quando il limone?

Antares ha detto...

In realtà non avevo cucinato io, ma ero a casa di amici, cmq se non mi sbaglio, credo che il mio amico abbia messo il succo di un limone a inizio cottura del riso, quando già hai aggiunto la salsiccia.
Un tocco in più (a seconda dei gusti): aggiungere un po' di rosmarino secco sminuzzato a inizio cottura ^^