martedì 7 dicembre 2010

Noi no, non ci capiamo, non usiamo lo stesso linguaggio (cit.)

"Ciao, siamo l'ufficio Concorsi del Comune di Pistoia, e del regolamento nazionale in materia di concorsi ce ne sbattiamo altamente. E' vero che il regolamento nazionale prevede che se uno ha superato uno scritto ed è stato ammesso ad un orale, debba avere 15 giorni di preavviso per potersi sufficientemente preparare all'orale medesimo; ma noi, come un po' tutti i Comuni d'Italia, abbiamo fatto un apposito regolamento per derogare a queste regole.Tiè."

concorrente: "Ecco, ma se la legge prevede una cosa, non vi viene mai in mente che ci possa essere una logica che la ispira? Tipo che uno avrebbe diritto di sapere a cosa va incontro, e magari di saperlo non da un giorno all'altro?"

"Ciao, siamo l'ufficio Concorsi, e codeste considerazioni puoi benissimo ficcartele tu sai dove, per quanto tu abbia tutte le ragioni."

concorrente: "Oltretutto mi preme farvi notare che avete fissato gli scritti il 20 dicembre e gli orali il 27. Avevate tutta questa furia di fare gli orali dopo una settimana ovvero di farci stare a studiare anche il giorno di Natale?"

"Ciao, siamo l'ufficio Concorsi, e sappiate che tanto quando avete studiato per lo scritto, gli argomenti dell'orale sono gli stessi, quindi non avete bisogno di studiare ancora. E poi è Natale anche per noi!"

concorrente: "lei, caro ufficio Concorsi, per venirmi a dire che dopo lo scritto non importa studiare per l'orale se gli argomenti sono gli stessi, a che grado di istruzione si è fermato? Terza elementare?"

...e comunque: che cazzo vuol dire che è Natale anche per voi? Ve l'abbiamo detto noi di mettere un concorso il 27 dicembre?!

2 commenti:

Tandoori ha detto...

e la cosa grave è che non mi stupisco più di cose così... e, per quanto sia stata raccontata con una bella verve, l'amarezza spegne qualsiasi sorriso...

adelaide_the_president ha detto...

interessante, il tuo blog, so far.
ci conosciamo? (nella vita reale, o in quella di facebook, ché tanto ormai è quasi la stessa) :)