lunedì 21 febbraio 2011

Ricetta biscotti con pepite di cioccolato (cookies)

Note: si può aumentare leggermente la quantità di farina per avere biscotti più croccanti, ma bisogna avere più pazienza a formare i biscotti con le mani perché l'impasto tenderà ancora di più all'incoerenza. Con un po' meno farina, invece, saranno più friabili e "burrosi". Io li preferisco più croccanti!

per una trentina di pezzi


Fate ammorbidire 150 grammi di burro a temperatura ambiente, poi lavoratelo a crema con 70 grammi di zucchero. Aggiungete mezza bustina di lievito per dolci e 230 grammi di farina. Mescolate vigorosamente con le mani, l’impasto risulterà non molto coeso e tendente a sbriciolarsi.
Aggiungete una manciata di gocce di cioccolato fondente e una manciata di pinoli, oppure mandorle tritate, oppure nocciole tritate.
Prelevate piccole porzioni di impasto e con le mani formate delle palline che schiaccerete con i palmi dando loro la forma di dischetti dello spessore di mezzo cm.

Disponete i biscotti su una teglia da forno foderata di carta da forno, distanziati di 5 cm perché con la cottura lieviteranno e si allargheranno. Cuocete a 175° per 13 minuti.
Fate raffreddare i biscotti senza mai toccarli: finché non saranno freddi non saranno croccanti e anzi si sbriciolerebbero al minimo tocco.

Nessun commento: