domenica 4 luglio 2010

Ricetta budino di riso

Note: si può preparare in anticipo, e gustarlo sia tiepido che freddo, accompagnato da crema pasticcera, crema al cioccolato, marmellata.

Scottate 100 grammi di riso in acqua bollente, per un paio di minuti, poi scolatelo.
Portate a ebollizione 750 ml di latte, buttatevi il riso, 70 grammi di zucchero, una bustina di vanillina, cuocete a fuoco lento mescolando in continuazione finché tutto il latte sarà assorbito, come se si trattasse di un risotto. Assaggiate il riso: se non è ben cotto, aggiungete altro latte e proseguite la cottura.
Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire, aggiungete 2 uova, 2 tuorli, un bicchierino di liquore, mescolate velocissimamente o le uova si rapprenderanno.
Foderate uno stampo da budino (quindi una tortiera stretta con bordi alti, oppure uno stampo da plum cake) di carta da forno precedentemente bagnata e strizzata, in modo che aderisca bene alle pareti. Versate il composto nello stampo e cuocete nel forno a 180° a bagnomaria per 40 minuti, ovvero immergete lo stampo in una teglia più grande riempita di acqua che avrete già fatto quasi bollire sul fornello.

Nessun commento: