giovedì 21 aprile 2011

Ricetta strudel di mele

Note: una versione rielaborata dello strudel di mele, ma sempre facile da realizzare.

Sbucciate e private del torsolo 4 mele, tagliatele a fettine, rosolatele in una padella con un pezzetto di burro, unite anche una manciata di uvetta, 70 grammi di zucchero, un bicchierino di grappa o liquore, una spolverata di cannella (facoltativa). Cuocete con coperchio, a fuoco medio. Dopo 5 minuti di cottura aggiungete 100 grammi di pane casereccio (tipo toscano) sbriciolato, e fate ben ammorbidire le briciole nel liquido di cottura. Fate cuocere per altri 3-4 minuti, poi fate raffreddare.
Stendete un rotolo di pasta sfoglia pronta e allargatelo il più possibile con il mattarello. Versate nel centro il composto di mele e pane, distribuite sopra due cucchiaiate di granella di mandorle.
Chiudete il rotolo facendo ben aderire i bordi, disponetelo su una teglia da forno foderata di carta da forno, infornate a 190° per mezz’ora. Fate raffreddare prima di affettare.
Spolverizzate di zucchero a velo.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao,
Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine Cucina e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

Silvia

silvia [at] paperblog.com
Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
http://it.paperblog.com