venerdì 1 marzo 2013

Il pesce puzza sempre dalla testa. Ma spesso lo fa solo nel tempo tra una sentenza e un'altra.

Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, D. Lgs. 81/2008.

art. 17 - Obblighi del datore di lavoro non delegabili: la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall'art.28.
art. 18 - Obblighi del datore di lavoro e del dirigente: 
h) adottare le misure per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza e dare istruzioni affinché i lavoratori, in caso di pericolo grave, immediato ed inevitabile, abbandonino il posto di lavoro o la zona pericolosa.
t) adottare le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell'evacuazione dei luoghi di lavoro.
art. 28 - Oggetto della Valutazione dei Rischi [elaborazione del DVR, Documento di Valutazione dei Rischi di cui all'art. 17], comma 2): il documento di cui all'art. 17, redatto a conclusione della Valutazione, deve avere data certa e contenere:
b) l'indicazione delle misure di prevenzione e protezione e dei dispositivi di protezione individuali adottati a seguito della Valutazione di cui all'art.17 [...].
c) il programma [...] per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli sicurezza.
d) l'individuazione delle procedure per l'attuazione delle misure da realizzare, nonché dei ruoli dell'organizzazione aziendale che vi devono provvedere [...].

"Dolo eventuale - omicidio volontario": per l'amministratore delegato ThyssenKrupp si trattava del verdetto in I grado. La motivazione affermava che il datore di lavoro nella figura dell'A.D., in qualità di responsabile senza possibilità di delega della salute e sicurezza dei lavoratori, ha accettato il rischio a cui sottoponeva i lavoratori, non garantendo le adeguate misure di protezione e sicurezza. Così facendo, consapevole delle proprie responsabilità, ha accettato l'eventualità del danno a carico dei lavoratori, fino all'estremo caso della morte. 

In II grado il giudizio è stato mutato (attenuato) in "colpa cosciente - omicidio colposo"

Nessun commento: