giovedì 14 marzo 2013

Ricetta Angel Cake

Note: questa torta è il risultato di altre 5 o 6 torte nella preparazione delle quali mi avanzavano degli albumi. Io li ho fiduciosamente accantonati in un sacchetto nel congelatore, fino ad arrivare ad un totale di 12, senza fretta...
Tutte le menate sul cremortartaro che si leggono sulle varie ricette secondo me sono, appunto, delle menate. Io non ho usato nessun trucchetto ed è filato tutto liscio. Che poi il cremortaro manco so cos'è e dove si compra!

Versate in una pentola capiente (tipo quella che si usa per fare la pasta per 4 persone) 12 albumi d'uovo a temperatura ambiente, e iniziare a sbatterli con le fruste elettriche. Proseguire pazientemente per alcuni minuti finché non iniziano a prendere una consistenza piuttosto compatta.
Aggiungete a più riprese, senza smettere di sbattere, 250 g di zucchero, una bustina di vanillina, un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci, infine 150 g di farina. Fate attenzione ad aggiungere poco per volta, amalgamando bene prima di ogni aggiunta successiva l'ingrediente appena aggiunto.
Imburrate uno stampo da ciambella, versate il composto con delicatezza, livellandolo con un cucchiaio.
Infornate nel forno statico già caldo a 140° per 40 minuti. Togliete immediatamente dal forno, sformate la torta aiutandovi a staccarla dalle pareti dello stampo con un coltello, mettetela a raffreddare su una gratella (se non la farete raffreddare e perdere di umidità rapidamente rischierà di afflosciarsi).
Una volta fredda potete cospargerla di zucchero a velo.



Nessun commento: