giovedì 28 marzo 2013

L'educazione francese

Suggestionata dalla lettura delle recensioni e del primo capitolo di questo libro (devo ancora afferirmelo), mi trovo a parlare con un amico francese dei temi ivi trattati.

Ade: ma te cosa ne pensi di questa educazione? Ti ricordi di quando eri piccolo?
Arnaud: io mi ricordo che almeno fino a 10 anni sono andato a dormire alle 20. E poi mi ricordo che i bambini non partecipavano alle serate degli adulti. I bambini venivano sempre spediti a letto. Scene come quelle che ho visto ieri sera mi sono sembrate incredibili. [la sera prima era stato a cena da italiani con una bimba di 4 anni che è stata presente per tutta la serata, e alle 1 di notte era ancora sveglia che guardava cartoni in tv]

Non ho altre domande, Vostro Onore.


1 commento:

silvia.frosini ha detto...

le mi' figliole vanno ancora, 12 e 20 anni, a letto alle 21.00 a volte persino alle 20.00. Poi a letto leggono, studiano oppure, la più grande , si guarda le serie tv in inglese che ha scaricato la notte prima. E' un modo come un altro per mantenere ognuno i suoi ruoli e i suoi spazi. E poi si "cresce" e si riposa davvero solo dormendo prima di mezzanotte :-)