lunedì 14 giugno 2010

"Ma è arte?"

Avete presente il percorso Kneipp, quello che solo i più coraggiosi fanno negli stabilimenti termali? Si tratta di passare dall'acqua calda all'acqua gelida, più volte, per "temprarsi" e sferzare il sistema circolatorio.
Anche io ho fatto il percorso Kneipp, questo fine settimana. Ma siccome non sono poi così coraggiosa, l'ho fatto una volta sola, e perdipiù all'incontrario. Infatti sabato ho visitato il MAXXI, il nuovissimo museo delle arti del XXI secolo; domenica ho visitato le Scuderie del Quirinale dove era allestita, per l'ultimo giorno, la mostra di Caravaggio.

Vi devo spiegare perché Caravaggio rappresenta l'acqua calda? Non credo proprio.
Vi devo spiegare perché il MAXXI (il contenuto del MAXXI, a dire il vero, poiché il contenitore è STUPENDO) rappresenta l'acqua gelida? Eccovi uno dei lavori di punta del nostro più rappresentativo artista italiano vivente. Non è l'opera che è esposta al MAXXI, però.

Un vero peccato.

4 commenti:

sushi john ha detto...

avrei capito che tu avessi da ridire su quell'esaltato egocentrico di damiano hirst. ma non mi si tocchi cattelan!

adelaide_the_president ha detto...

ovvia ma me lo lecchi! io quasi quasi capisco più hirst. ho detto quasi quasi, eh. ma cattelan è un pazzo furioso ma soprattutto è un furbacchione, questo soprattutto mi dà tremendamente fastidio.

sushi john ha detto...

ti invito a riconsiderare le opere di cattelan.
la roba di hirst sembra random generata, se la comprano solo dei riccazzi perché ci mette dentro diamanti, polvere d'oro e la sua firma. non parliamo poi di quanto hirst sia kitsch. inoltre a livello di messaggio hirst non mi dice nulla.

cattelan provoca, è spiritoso ma fa anche riflettere.

e poi vuoi mettere uno che manda elio a ritirare un premio al posto suo?

adelaide_the_president ha detto...

sì la ganzata con elio è stata memorabile. ma il merito è di elio, e lo sai anche tu perché conosci bene elio.
cattelan fa riflettere come posso far riflettere io a te quando ti parlo, ma mica per questo mi pagano 8 milioni. mi dici una cosa per la quale ti ha fatto VERAMENTE riflettere? dimmi l'opera (linka la foto) e dimmi la riflessione che ti ha portato a fare. non è una sfida: è una sincera richiesta di spiegazioni.