sabato 23 maggio 2009

Se non fa notizia su "Chi", non fa notizia proprio

Il 10 maggio Bruno Tinti su Toghe Rotte firma il post "Il Dito e la Luna - quando il saggio mostra la luna, lo sciocco guarda il dito". Vale la pena non linkarlo ma quotarlo:

[...] Da molti anni Berlusconi è accusato di molte e gravi violazioni del codice penale e di altre leggi penali. [...] Ecco: tutto questo (e altro ancora, credo) avrebbe meritato molta più partecipazione critica da parte dei cittadini; molta di più di quella che, a quanto pare, tutti si sentono in dovere di esternare per le vicende dell’appena maggiorenne Noemi e delle numerose donne di spettacolo di cui Berlusconi si è circondato e che ha indubbiamente sponsorizzato.
Non voglio dire naturalmente che questi comportamenti non siano censurabili: sotto il profilo morale, se le ragioni della signora Veronica sono fondate; e anche sotto il profilo penale se dovesse risultare provato che l’attribuzione di cariche pubbliche o la candidatura a ben remunerati seggi politici null’altro costituisse se non la remunerazione di prestazioni affettive o sessuali. Ma di questo ultimo aspetto non vi è alcuna prova; e, quanto al primo, quello morale, debbo dire sconsolatamente che le trascorse vicende giudiziarie di Berlusconi mi paiono di ben maggiore rilevanza.

Caro Bruno Tinti, devo confessarti che, pur dando personalmente molta più rilevanza alle vicende giudiziarie di Scilvione che ai suoi gusti in fatto di donne (gusti, con conseguenti comportamenti), non avevo ancora portato avanti questa sagacissima osservazione che tu riporti. Non è da me! La polemica è il mio mestiere e forse sto perdendo colpi. Meno fornelli, più libelli?!

Detto questo sì, il clamore suscitato dalla vicenda-Noemi dà la misura dell'immaturità democratica che caratterizza le coscienze di gran parte degli italiani.
Del fatto che possa essere un corrotto corruttore manipolatore opportunista minidittatore oscurantista allergico alla democrazia in tutte le sue forme, chissenefrega. L'importante è giudicarlo perché intrattiene "rapporti" con una ragazzina. E' importante perché, mentre per quanto riguarda tutta la branca di possibilità prima citate, che siano vere o false a noialtri la vita non cambia (!), se invece Scilvione se la fa con una 17enne ci cambiano l'estratto conto / i nostri diritti civili / la rata del mutuo / la pensione / le opportunità di lavoro / etc.

Bravi, avanti così, dritti verso il baratro!

Nessun commento: