venerdì 8 maggio 2009

Ma siamo impazziti

In conseguenza del terremoto di un mese fa in Abruzzo, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) scrive a tutti gli Ordini degli Ingegneri delle Province italiane e dice: "Caro Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di (Pistoia, per esempio), scrivi ai tuoi ingegneri e chiedi se ci sono volontari per andare a fare sopralluoghi: per stimare i danni e per suggerire gli interventi di riparazione agli edifici da salvare.
Il volontariato consisterà nel partire per 3 giorni, a squadre di 3 ingegneri, di viaggiare a proprie spese ma di avere vitto e alloggio nella tendopoli della Protezione Civile della Regione
(Toscana, per esempio)".
Il nostro Presidente ci scrive e in numerosi rispondiamo all'appello. Sappiamo che se ci chiamano partiremo da maggio in avanti.
Il 29 di aprile il CNI inoltra agli Ordini degli Ingegneri di tutta Italia una comunicazione che proviene dalla Protezione Civile nazionale, nella quale si dicono cose del tutto diverse da quelle già dette, e però il CNI non si prende nemmeno il disturbo di scrivere: scusate, avevamo capito male, ci deve essere stato un disguido, ci informeremo meglio...
Questo, in sintesi, ciò che chiede la Protezione Civile:
"entro domani fateci sapere chi è disposto a partire lunedì prossimo [5 giorni di preavviso, quindi] per stare via [non 3, bensì] 8 giorni, a vostre spese sia il viaggio sia per quanto riguarda vitto e alloggio".

P r a t i c a m e n t e:

venite qua a fare volontariato,
state una settimana e un giorno senza lavorare e quindi senza guadagnare perché siete liberi professionisti,
e poi vi dovete anche pagare un soggiorno di una settimana in albergo, pasti compresi.

Ci stava bene anche un bel: e andate pure a fanculo, non trovate?

Ho preso tutta la documentazione che riguardava la vicenda, ho creata una cartella, e l'ho nascosta nei più reconditi meandri del finder, sperando di dimenticarmi presto le mie velleità di volontariato. Titolo della cartella: ma siamo impazziti.

p.s. lo sapevate che la carne va salata sempre a fine cottura, non all'inizio? Il sale attira i liquidi e quindi fa uscire i succhi, quindi se salate la carne prima di cuocerla potrebbe risultare troppo asciutta e anche un po' dura, alla fine.

1 commento:

sushi john ha detto...

ci stava bene anche:
"e aldate tore a fasculo"