domenica 27 settembre 2009

No, scusate, io volevo solo intavolare un dibattito finalmente costruttivo

Abito in un paese di campagna, su una strada larga con case singole, tutte dotate di parcheggio interno al giardino. C'è possibilità di parcheggiare su entrambi i lati. Casa mia dista 50 metri da un ristorante e 100 metri dalla chiesa, che distano tra loro 150 metri; casa mia si trova a metà strada, diciamo.
Capita che ci siano molte auto parcheggiate sia per le funzioni religiose che per i pranzi e le cene al ristorante. E capita anche che qualcuno parcheggi la sua auto davanti al mio cancello carrabile, pur se ampi spazi parcheggiabili sono ancora disponibili in prossimità dello stesso. Gente che magari non è proprio stronza: solo che non hanno fatto caso che c'era un cancello carrabile.

Domanda: siccome non ho il cartello "passo carrabile", si può dire che questi "sbadati" sono nel giusto? Se chiamo la Polizia Municipale mi rimuovono quelle auto o no? D'altra parte mi impediscono di entrare / uscire con l'auto, che è un mio diritto. D'altra parte il vialetto interno denuncia chiaramente di essere carrabile, perché ci sono le ruotate in terra.

Il cartello "passo carrabile" è gratuito, e ci vuole poco a richiederlo. Noi non l'abbiamo mai fatto, tuttavia, perché sulla nostra strada c'è sempre abbondanza di parcheggio, e siamo sempre stati convinti che un minimo di senso civico sia radicato anche nell'ultimo buzzurro che ci parcheggia vicino casa. Salvo quando arriva qualche "sbadato"...

12 commenti:

Aleksy ha detto...

Fatti mettere il cartello! Non sono sicuro, ma credo che senza cartello non puoi farti spostare l'auto. E magari al vialetto, se e' strada senza uscita, ci mettete pure "strada privata". In Trentino si fa cosi'..

adelaide_the_president ha detto...

tesoro, ma il trentino (TM) non è mica italia. è italia 2.0, l'upgrade che noi tutti poveracci continuiamo vanamente a sognare.
ah, già che ci siamo: ma gliel'avete detto a silvione che le casette agli abbruzzesi gliele avete regalate voi, non lui?!
e comunque sì, mi sa che la macchina non me la spostano. ma so di gente che lo chiama e gliela spostano. almeno così dichino.

Aleksy ha detto...

touché! :)

sushi john ha detto...

(1) supponi di apporre una canna da pesca (herafter cdp) sul tetto della tua auto che sporge sopra il cofano. attacca alla cdp un cartello di divieto di sosta. ora, una volta che l'auto è in moto non si potrà più fermare perché impossibilitata a parcheggiare. consequentia mirabilis: moto perpetuo.

(2) se la chiesa, il ristorante e la tua casa giacessero sulla stessa linea, la tua casa sarebbe puntiforme. questo perché da casa-ristorante=50m, casa-chiesa=100m e ristorante-chiesa=150m.

parola chiave: imperat... facile.

adelaide_the_president ha detto...

rif. 2) ovviamente le distanze sono misurate dagli assi dei fabbricati in questione. ma che te lo sto a dire, mica sei un tecnico, tu ^_^

adelaide_the_president ha detto...

rif. 1) hereafter cdp ma poi non la rinomini mai ;)

sushi john ha detto...

leggi bene.

flùbi, s.m., sj, strumento a fiato lungo alcune decine di migliaia di chilometri. La potenza necessaria per emettere un flebile suono richiede l'utilizzo di svariate centinaia di flautisti con capacità polmonari inusitate. Peppe si sentì mancare quando capì di essere l'unico suonatore di f. della compagnia.

Deezzle ha detto...

Ma non è a pagamento il Passo Carrabile? Perché in effetti senza cartello non è detto che venga il carro attrezzi.

adelaide_the_president ha detto...

sj: che vòta che sono. sarà perché sono bionda?
dee: a pistoia da un po' di anni l'hanno reso gratuito! per questo mi domando che senso abbia farselo mettere...

Aleksy ha detto...

..perché senza non puoi impugnare il diritto di farti tenere sgombro il passaggio :) Infatti non essendo segnalato, per quanto ne può sapere il posteggiatore, quel cancello potresti non usarlo mai a fini carrabili! E non importa se si vedono le orme, io mica devo chiamare la Scientifica ogni volta che posteggio nei pressi di un passo presunto carrabile ma non segnalato..

sushi john ha detto...

CSI Edmonton

adelaide_the_president ha detto...

aleksy, hai vinto e convinto! :)
mi arrendo.