giovedì 24 febbraio 2011

Telefonata kafkiana

Telefonata di mimadre, poco fa. Dopo un po' che siamo al telefono,...

mimadre: ma te ora dove sei?
io: a casa.
mimadre: come a casa?!
io: perché, non va bene? non mi ci vuoi più a casa?
mimadre: ma come, o dove sei, non ti vedo!
io: ma perché, te non sei fuori?
mimadre: io sono in cucina! ma se te sei a casa, io perché ti sto chiamando al cellulare?
io: forse perché tu sei scema.

lunedì 21 febbraio 2011

Ricetta biscotti con pepite di cioccolato (cookies)

Note: si può aumentare leggermente la quantità di farina per avere biscotti più croccanti, ma bisogna avere più pazienza a formare i biscotti con le mani perché l'impasto tenderà ancora di più all'incoerenza. Con un po' meno farina, invece, saranno più friabili e "burrosi". Io li preferisco più croccanti!

per una trentina di pezzi


Fate ammorbidire 150 grammi di burro a temperatura ambiente, poi lavoratelo a crema con 70 grammi di zucchero. Aggiungete mezza bustina di lievito per dolci e 230 grammi di farina. Mescolate vigorosamente con le mani, l’impasto risulterà non molto coeso e tendente a sbriciolarsi.
Aggiungete una manciata di gocce di cioccolato fondente e una manciata di pinoli, oppure mandorle tritate, oppure nocciole tritate.
Prelevate piccole porzioni di impasto e con le mani formate delle palline che schiaccerete con i palmi dando loro la forma di dischetti dello spessore di mezzo cm.

Disponete i biscotti su una teglia da forno foderata di carta da forno, distanziati di 5 cm perché con la cottura lieviteranno e si allargheranno. Cuocete a 175° per 13 minuti.
Fate raffreddare i biscotti senza mai toccarli: finché non saranno freddi non saranno croccanti e anzi si sbriciolerebbero al minimo tocco.

giovedì 10 febbraio 2011

Ricetta crauti stufati

Note: vai con le verdure di stagione! E' tempo di cavoli.

per 4 persone

Togliete le foglie esterne più dure a un cavolo crauto, eliminate le costole più dure delle prime foglie rimaste. Tagliatelo in 4 spicchi. Affettate gli spicchi a striscioline sottili, poi mettele in un ampio tegame dove avrete scaldato un po’ d’olio d’oliva. Aggiungete sale e pepe, mescolate.
Cuocete a fuoco basso e a tegame coperto finché il cavolo non sarà completamente cotto, ovvero sarà molto diminuito di volume e sarà completamente appassito, per almeno circa 40 minuti. Negli ultimi 10 minuti bagnatelo con mezzo bicchiere di aceto bianco, e fatelo evaporare completamente.
Questo contorno accompagna molto bene le salsicce e i wurstel. Si può anzi aggiungere salsicce (o wurstel) preventivamente lessate e tagliate a pezzi a metà cottura, così da formare un piatto unico.

martedì 1 febbraio 2011

Il cane è il migliore amico dell'uomo, ma anche della donna

"The American Kennel Club asked a group of dog-owning women if they could think of any traits that were lacking in their men but present in their dogs. The women thought of plenty, including, my dog is always in a good mood, my dog is eager to eat my cooking, my dog inspires me to excercise, and my dog is always up for cuddling on the couch."

dalla pagina odierna del 365 Dogs Page-a-day Calendar, Workman Publishing.