domenica 17 maggio 2009

Ricetta pastafrolla

Note: con la pastafrolla si può fare tutto. Sbizzarritevi!

Fate ammorbidire 100g di burro, lavoratelo con la forchetta come una crema, mescolateci 100g di zucchero e 2 tuorli d'uovo.
Eventualmente potete aggiungere la scorza grattugiata di un limone, o una bustina di vanillina. Io questi sapori non li ho mai risentiti dopo la cottura, ma se siete tipi suggestionabili e vi fidate, provate a metterci anche l'uno o l'altro.
Aggiungete 250g di farina alla quale avrete preventivamente mescolato mezza bustina di lievito per dolci. Impastate velocemente con le mani, dopodiché potete:
1) stendere con il mattarello sulla spianatoia infarinata, ricavare biscotti con una formina, cuocerli in forno a 180° per una decina di minuti finché non li vedete dorare; all'impasto dei biscotti potete aggiungere granella di mandorle, granella di nocciole, pinoli, uvetta, gocce di cioccolato, altra frutta secca a pezzettini, insomma tutto quello di cui avete il coraggio;
2) foderarvi uno stampo (anche non imburrato, tanto di burro ce n'è già nella pasta) e riempire con crema pasticciera, o marmellata, o nutella (con la nutella non ho mai provato!), o crema di ricotta (forse, se vi comportate bene, seguirà ricetta); utilizzare la pasta avanzata per formare una "griglia" da disporre in superficie oppure dei pezzi ritagliati con le formine per biscotti, anche questi da adagiare in superficie; cuocere in forno a 180° per 40 minuti;
3) aggiungere lamelle di mandorle oppure pinoli, se preparate la torta con la crema o la nutella;
aggiungere fette di mele o di pere sulla superficie della crema prima di cuocere, sempre se preparate la torta con la crema;
aggiungere frutta fresca di vario tipo tagliata a pezzetti e disposta sopra dopo la cottura, ancora nel caso della torta alla crema.

Provate voi, adesso, a trovare altri modi in cui personalizzare questa ricetta secondo il vostro gusto. Fatemi sapere se avete bisogno della ricetta per qualche complemento. Buon appetito!

2 commenti:

sushi john ha detto...

brava. buona.

Antares ha detto...

Adoro le torte!!!!!!!!! Me le faccio e me le mangio :-P