lunedì 15 giugno 2009

Ricetta zucchine gratinate

Note: dal mio orto è arrivata la prima tornata di zucchine; a seguire, una tonnellata di zucchine distribuite su un mese e mezzo di raccolto. Si salvi chi può!

Per 3 persone, calcolate 6 zucchine di medio-grosse, di quelle lunghe, ovviamente (sulle zucchine tonde torneremo in futuro con interessanti applicazioni).
Tagliate le zucchine a fette di spessore mezzo centimetro, nel senso della lunghezza. Cuocetele in acqua bollente per 2 minuti, scolatele e fatele intiepidire.
Preparate un mix in parti uguali di parmigiano grattugiato e pane grattugiato: non specifico le dosi, voi preparatene una scodella e se finisce prima, lo ripreparerete.
Passate le fette di zucchine nel mix di grattugiati su entrambi i lati, e disponetele ordinatamente, volendo un po' sovrammontate, su una teglia di quelle da 8 porzioni che avrete preventivamente unto con un filo di olio d'oliva.
Condite la teglia di zucchine impanate con un filo d'olio d'oliva, sale, pepe.
Infornate a 180° per 30 minuti. Lasciate intiepidire prima di consumare: sono più buone.
Buon appetito!

7 commenti:

sushi john ha detto...

"6 zucchine di medio-grosse, di quelle lunghe, ovviamente (sulle zucchine tonde torneremo in futuro con interessanti applicazioni)"

doppi-sensi a go go...

exersia: s.f. vecchia dottrina abbandonata, erronea o deviante rispetto a principi universalmente accettati: Peppe caro, la tua era una e. filosofica | opinione ormai abbandonata di Peppe in contrasto con ideologie ufficiali.

adelaide_the_president ha detto...

ma che sarebbe un mix tra eresia ed excursus? :|

Deezzle ha detto...

"doppi-sensi"
Ahahahahah! John sei un mito.

Antares ha detto...

Qui alle Canarie la zucchina si chiama bubango... fate un po' voi ^^

sushi john ha detto...

8(°) dice: splendido.

volodo s.m. utensile manuale usato per praticare fori di piccolo diametro nelle carlinghe di piccoli velivoli, costituito da un gambo cilindrico d’acciaio terminante con una punta elicoidale e, dalla parte opposta, una coppia di ali adatte a imprimere una rotazione furibonda. Peppe, passami il v. che devo praticare dei fori in codesto aeroplano.

adelaide_the_president ha detto...

bubangos empanatas grilladas!

adelaide_the_president ha detto...

a proposito di aeroplani... sticazzi!
io sabato nei dintorni di viareggio ho assistito per la prima volta a una esibizione della pattuglia acrobatica delle frecce tricolori. aiutatemi a dirvi... sticazzi!